Top Sponsor

Thisability e Cremo avanti insieme: lo store aperto fino a maggio

Thisability e Cremo avanti insieme: lo store aperto fino a maggio

Thisability e Cremo avanti insieme: lo store aperto fino a maggio

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in mattinata al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” sono stati illustrati gli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto “Thisability USC Store”, il negozio inclusivo inaugurato lo scorso 16 ottobre in via Solferino che ha visto alternarsi circa 20 tra ragazze e ragazzi del team Thisability.
Dopo il saluto iniziale del presidente Paolo Rossi, che ha sottolineato l’enorme soddisfazione del club grigiorosso per un’iniziativa dai rilevanti risvolti sociali, è toccato alla pedagogista Benedetta Anselmi, coordinatrice delle attività educative di Thisability, tracciare il bilancio dell’attività che proseguirà anche nei prossimi mesi.
“Si tratta di un bilancio importante – ha spiegato – e ricco di aspetti positivi in quanto il processo di autonomia dei ragazzi, che era alla base del progetto, ha incontrato nel corso dell’attività diversi cambiamenti anche in ragione della risposta del pubblico. Questo ha consentito loro di apprendere e affinare competenze, riorganizzando continuamente l’attività per rispondere alle esigenze dei clienti. Un risultato che è stato raggiunto attraverso il supporto delle diverse figure educative, professionali e dei volontari che li hanno affiancati. Tutti si sono avvicinati al percorso con grande entusiasmo, così come fondamentale è stato il rapporto basato sulla fiducia e il trasporto emotivo, che si è instaurato con le moltissime persone che hanno visitato lo shop”. Un lavoro di squadra che ha coinvolto l’intero territorio, come ha voluto rimarcare Giuseppe Conti di Saib, l’azienda sostenitrice dell’iniziativa. “Sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti dal progetto – ha spiegato -: intanto per gli obiettivi relazionali ottenuti dai ragazzi, secondariamente per la grande sensibilità dimostrata da Cremona e dal suo territorio sul tema dell’inclusione e infine per l’amore che tutti hanno dimostrato per i colori grigiorossi”. A dare ancora più rilevanza alle parole dei relatori è stata la testimonianza di Alessandro, uno dei ragazzi del team Thisability all’opera come commessi nello store: “Per tutti noi – ha ricordato – si tratta di una grande occasione che cerchiamo di svolgere al meglio delle nostre possibilità e con un sogno nel cassetto: rivedere un giorno la Cremo in Serie A”. Per i sogni c’è sempre tempo, per continuare a sostenere il progetto Thisability USC Store ora c’è tempo fino alla fine di maggio.